mercoledì 20 giugno 2007

Conoscere meglio, conoscere di più

Di Alberto Apicella
L'essere umano contemporaneo è definito come "uomo tecnologico" dovuto all'accentuato uso della tecnologia. Nelle ricerche di marketing sembra esserci un adeguamento in questa direzione, già dal 1995 con la pubblicazione della ricerca di LaBarbera e Trucciarone nella quale si dimostrava che la misurazione dell'attività elettrica della pelle prediceva molto accuratamente l'efficacia delle pubblicità sulla motivazione e sulle vendite future, oggi con l'avvento di nuove tecnologie al servizio delle ricerche, specialmente nell'ambito del marketing, si stanno risolvendo molti annosi problemi sulla comprensione dei meccanismi cognitivi

6 commenti:

Red Office ha detto...

Si certo alberto apicella,
è ormai assodato che nel futuro il neuro bio feed back sta alle ricerche classiche come la comunicazione digitale sta all'advertising tradizionale, quindi facciamo fluire l'innovazione...
Un fatto importante, in questo caso, è il comportamento etico di chi gestisce questi strumenti. Personalmente ho avuto sempre un atteggiamento liberale e libertario che mi ha portato concretamente non rifuggere mai le cose nuove per una qualche paura ma di affrontarle e vederne anche i lati bui. Direi che il neuro bio feed back ne presenta alcuni: me ne parli?

neuromarketing ha detto...

Il primo lato buio è un paradosso, il neurobiomarketing prende il corpo di conoscenze e tecniche da altre discipline come le neuroscienze e la psicofisica e si interfaccia al mondo del marketing, ma quello che sta succedendo è che le scoperte fatte con il neurobiomarketing stanno creando nuove conoscenze che debbono essere integrate anche dalle neuroscienze e la psicologia.
Quindi da uno strumento di ricerca sta diventando una interdisciplina che produce conocenze.

neuromarketing ha detto...

Sappiamo che la dopamina è il responsabile degli acquisti impulsivi
e che gli acquisti stimolano la zona talamica ventromediale del cervello.
Ci sono disturbi psichiatrici dove il soggetto diventa impulsivo e fa acquisti spropositati, possono servire le conoscenze del neurobiomarketing come ausilio alla psichiatria?

neuromarketing ha detto...

Il neurobiomarketing non è solo neuro bio feedback il bio sta anche per lo studio dei neurotrasmettitori e il marketing.
Variabili come la luce i cambi di stagioni, la quantità di ioni nell'aria possono essere interpretati biologicamente ed essere utilizzate nel marketing.
Inoltre il neurobiofeedback apporta informazioni utili al soggetto che li permette autoregolare i propri processi biologici e neurologici, nel neurobiomarketing non offriamo queste informazioni al soggetto.

neuromarketing ha detto...

Immagino che uno dei lati bui è sulla invadenza che possano subire i partecipanti, a questo riguardo vale la pena ricordare che le apprecchiature utilizzate NON sono elettromedicali e che la FDA americana considera il neurobiofeedback un sistema innocuo che può essere anche per uso personale, inoltre è una tecnica terapeutica che sostituisce le terapie farmacologiche del deficit d'attenzione ed iperattività, quindi viene utilizzato spesso anche con bambini. Ci sono anche diversi giochi PC che usano queste apparecchiature come interfaccia.

redazione ha detto...

Mi puoi delucidare su questa notizia del 2006?

L’Associazione statunitense Commercial Alert ha fatto richiesta scritta alla Emory University per far smettere le ricerche che utilizzano le unità di risonanza magnetica funzionali negli studi di marketing, con la minaccia di fare leva sulle agenzie federali e tagliare così i fondi in ricerca della medesima università. Il direttore di questa associazione Gary Ruskin ha inoltre recentemente richiesto alla Commissione del Commercio del Senato americano di realizzare un controllo sul neuromarketing, specificando le ragioni delle sue richieste; considera innanzitutto uno spreco l’uso della risonanza magnetica per vendere e non per guarire; teme che questa tecnica rafforzerà la pubblicità politica a discapito del libero arbitrio della collettività e ritiene infine che l’efficacia delle leve di marketing provocherà un aumento spropositato dei consumi.

Informazioni personali

Questo blog è condotto collegialmente da Gianandrea Abbate e Fabrizio Bellavista partner in Psycho Research, diventato nel 2012, istituto di ricerca "Emotional Marketing".

My favourite books:

  • Amin S., Il Capitalismo nell’era della globalizzazione, Asterios Editore
  • Amoroso B., La Globalizzazione, La Meridiana
  • Anolli L. e Candia R., Teorie Psicologiche sullo sviluppo del linguaggio, Angeli
  • Anolli L. e Ciceri R., La voce delle emozioni, Angeli
  • Arnheim R., Visual Thinking, University of California
  • Bandler R., MacDonald W., Guida per l’esperto alla submodalità, Astrolabio
  • Barthes R., Elements de Semiologie, Seouil
  • Bartlett F., Il Pensiero, Angeli
  • Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi
  • Battacchi M.W., La dimensione evolutiva dell’esperienza emozionale, Piccin
  • Beck U., Cos’è la globalizzazione, Carocci
  • Belleli G., Etichettamento e condivisione sociale delle emozioni, Liguori
  • Berstein N., The Coordination and Regulations of Movements, Pergamon
  • Blasi G., Internet, Guarini e Associati
  • Bolliger D. e Hostfede G., Internazionalità, Guarini e Associati
  • Boncinelli E., La formazione della corteccia cerebrale, Le Scienze 346.
  • Brioschi T., L’efficacia della Pubblicità, Comunicazioni sociali
  • Bull P., Posture and Gesture, Pergamon Press
  • Bynon T., Linguistica storica, Il Mulino
  • Calabrese O., Il linguaggio dell’arte, Bompiani
  • Calissano P., Neuroni, mente ed evoluzione, Garzanti
  • Canepari L., Introduzione alla Fonetica, Einaudi
  • Chomsky N., Studies on Semantics in Generative Grammar, Mouton
  • De Kerchove D., Brainframes. Mente, Tecnologia, Mercato, Bakersville
  • Di Nardo N. e Zocchi A.M., Internet. storia, tecnica, sociologia, Utet
  • Dilts R., Grinder J., Bandler R., Bandler L.C., DeLozier J., Programmazione neuro-linguistica, Astrolabio
  • Dogana F., Le parole dell’incanto, Angeli
  • Dogana F., Suono e senso, Angeli
  • Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani
  • Eddy Carli E. (a cura di), Cervelli che parlano, Bruno Mondadori
  • Edelman G.M., Darwinismo neuronale, Einaudi
  • Ferrucci P., Crescere, Astrolabio
  • Floch J.M., Semiotica, Marketing e Comunicazione, Angeli
  • Fornari F., Fondamenti di una Teoria Psicoanalitica del Linguaggio, Boringhieri
  • Foss B., New Horizons in Psychology, Penguin
  • Fredu
  • Freud S., Compendio di Psicoanalisi, Bollati Boringhieri
  • Freud S., L’inconscio, Bollati Boringhieri
  • Green J., La nuova frontiera delle comunicazioni, Mondadori
  • Guendalini M., La sfida Globale, Adn Kronos
  • Hall E.T., Beyond Culture, Anchor Voubleday
  • Hall E.T., Il linguaggio silenzioso, Bompiani
  • Heller R., Supermarketing, Sperling & Kupfer
  • Jakobson R., La forma sonica della lingua, Il Saggiatore
  • Johnson-Laird P.N., The Computer and the Mind, Harvard University Press
  • Kotler P., Marketing Management, Isedi
  • Leavitt T., Marketing Imagination, Sperling & Kupfer
  • Luscher M., Il Test dei colori, Astrolabio
  • MacLuhan M., La Galassia Gutenberg, Armando
  • Maffei L., Il Mondo del cervello, Laterza
  • Matthei E.H., Elementi di Psicolinguistica, Il Mulino
  • Mecacci L., Identikit del Cervello, Laterza
  • Morris D., I Gesti nel Mondo, Arnoldo Mondadori
  • Necci L., Il Terzo Millennio, Marsilio
  • Oliverio A., Biologia e Filosofia della Mente, Laterza
  • Omae K., Il senso della globalizzazione, Etas
  • Orford J., Psicologia di Comunità, Angeli
  • Peruzzi L. e Tornielli G., Cromer-Physics for the Life Sciences, Piccin
  • Plutchick R., Emotion: a Psychoevolutionary Synthesis, Harper and Row
  • Pribkam K., Il Linguaggio del Cervello, Angeli
  • Pulcini E., Dopo Internet, Castelvecchi
  • Putnam H., La sfida del realismo, Garzanti
  • Sherer K.R., Methods of Research on Vocal Communications: Paradigms and Parameters, Ekman
  • Sherer K.R., Non Linguistic Vocal Indicators of Emotion and Psychopathology, Izard
  • Temple C., Il nostro Cervello, Laterza
  • Tolman E., L’Uomo Psicologico, Angeli
  • Tomatis A., Ascoltare l’Universo, Baldini & Castoldi
  • Watzlawitck P., La prospettiva relazionale, Astrolabio
  • Watzlawitck P., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
  • Zapparoli G., La perversione logica, Angeli
  • Zeji S., A Vision of the Brain, W.H. Freeman and Co