martedì 29 maggio 2007

L’intervento di Gianandrea Abbate al MarketingCamp

Il MarketingCamp è una non-conferenza che emula lo spirito degli incontri rinascimentali dei salotti veneziani unito ad influenze “random” e genera una nuova modalità di condivisione del sapere.
Questo appuntamento si articola in un pomeriggio in cui i partecipanti non sono passivi, ma, al contrario degli eventi tradizionali, possono proporre un tema libero nell’ambito di un frame predefinito ed esporlo agli altri partecipanti. La natura della selezione permette di garantire un’alta qualità degli interventi e una biodiversità comunicazionale. Le presentazioni devono stare entro i 10 minuti tassativi per permettere la condivisione finale.
Non è possibile partecipare solo da spettatori.

Gianandrea Abbate, amministratore delegato di Psycho Research, è intervenuto al secondo MarketingCamp svoltosi a fine maggio a Milano, dove ha illustrato Le rilevazioni di neurobiomarketing: “l’emotività conta per il 70%, per cui anche il web deve cercare di colpire emozionalmente. Noi aggiungiamo alle tecniche tradizionali e alla psicolinguistica l’analisi neuro-biologica sull’efficacia della comunicazione attraverso quattro rilevatori: onde cerebrali, elettricità cutanea, battiti cardiaci e tensione muscolare; siamo convinti che anche la rete debba saper cogliere le rilevazioni di queste moderne tecniche di ricerca”.


Info: http://marketingcamp.camisani.com

1 commento:

redazione ha detto...

Molto interessanti le considerazioni sulla necessità di applicare le moderne metodologie anche al web. Mi permetto di aggiungere un concetto espresso da Davide Vannoni: 'l cervello al tempo di internet', che mi sembra pertinente ed interessante.

'Le nuove scoperte nel campo delle neuroscienze compresa la neuropsicologia mettono in luce nuovi meccanismi e processi di funzionamento del nostro cervello. Questo complesso organo, che non svolge solo la funzione di adattamento naturale ma può essere esso stesso motore e origine dell’evoluzione, può essere compreso solo pensandolo come un sistema nel quale cento miliardi di cellule producono un risultato che è incredibilmente superiore alla somma dei singoli componenti. La somiglianza, non fisica ma concettuale, tra il funzionamento dei nostri neuroni e il concetto della rete Internet ci illustra ancora una volta che l’uomo non inventa nulla di nuovo ma elabora e sintetizza ciò che già possiede. Internet non è solo una rete di comunicazione ma potrebbe essere letto come una sorta di mente collettiva'.

Informazioni personali

Questo blog è condotto collegialmente da Gianandrea Abbate e Fabrizio Bellavista partner in Psycho Research, diventato nel 2012, istituto di ricerca "Emotional Marketing".

My favourite books:

  • Amin S., Il Capitalismo nell’era della globalizzazione, Asterios Editore
  • Amoroso B., La Globalizzazione, La Meridiana
  • Anolli L. e Candia R., Teorie Psicologiche sullo sviluppo del linguaggio, Angeli
  • Anolli L. e Ciceri R., La voce delle emozioni, Angeli
  • Arnheim R., Visual Thinking, University of California
  • Bandler R., MacDonald W., Guida per l’esperto alla submodalità, Astrolabio
  • Barthes R., Elements de Semiologie, Seouil
  • Bartlett F., Il Pensiero, Angeli
  • Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi
  • Battacchi M.W., La dimensione evolutiva dell’esperienza emozionale, Piccin
  • Beck U., Cos’è la globalizzazione, Carocci
  • Belleli G., Etichettamento e condivisione sociale delle emozioni, Liguori
  • Berstein N., The Coordination and Regulations of Movements, Pergamon
  • Blasi G., Internet, Guarini e Associati
  • Bolliger D. e Hostfede G., Internazionalità, Guarini e Associati
  • Boncinelli E., La formazione della corteccia cerebrale, Le Scienze 346.
  • Brioschi T., L’efficacia della Pubblicità, Comunicazioni sociali
  • Bull P., Posture and Gesture, Pergamon Press
  • Bynon T., Linguistica storica, Il Mulino
  • Calabrese O., Il linguaggio dell’arte, Bompiani
  • Calissano P., Neuroni, mente ed evoluzione, Garzanti
  • Canepari L., Introduzione alla Fonetica, Einaudi
  • Chomsky N., Studies on Semantics in Generative Grammar, Mouton
  • De Kerchove D., Brainframes. Mente, Tecnologia, Mercato, Bakersville
  • Di Nardo N. e Zocchi A.M., Internet. storia, tecnica, sociologia, Utet
  • Dilts R., Grinder J., Bandler R., Bandler L.C., DeLozier J., Programmazione neuro-linguistica, Astrolabio
  • Dogana F., Le parole dell’incanto, Angeli
  • Dogana F., Suono e senso, Angeli
  • Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani
  • Eddy Carli E. (a cura di), Cervelli che parlano, Bruno Mondadori
  • Edelman G.M., Darwinismo neuronale, Einaudi
  • Ferrucci P., Crescere, Astrolabio
  • Floch J.M., Semiotica, Marketing e Comunicazione, Angeli
  • Fornari F., Fondamenti di una Teoria Psicoanalitica del Linguaggio, Boringhieri
  • Foss B., New Horizons in Psychology, Penguin
  • Fredu
  • Freud S., Compendio di Psicoanalisi, Bollati Boringhieri
  • Freud S., L’inconscio, Bollati Boringhieri
  • Green J., La nuova frontiera delle comunicazioni, Mondadori
  • Guendalini M., La sfida Globale, Adn Kronos
  • Hall E.T., Beyond Culture, Anchor Voubleday
  • Hall E.T., Il linguaggio silenzioso, Bompiani
  • Heller R., Supermarketing, Sperling & Kupfer
  • Jakobson R., La forma sonica della lingua, Il Saggiatore
  • Johnson-Laird P.N., The Computer and the Mind, Harvard University Press
  • Kotler P., Marketing Management, Isedi
  • Leavitt T., Marketing Imagination, Sperling & Kupfer
  • Luscher M., Il Test dei colori, Astrolabio
  • MacLuhan M., La Galassia Gutenberg, Armando
  • Maffei L., Il Mondo del cervello, Laterza
  • Matthei E.H., Elementi di Psicolinguistica, Il Mulino
  • Mecacci L., Identikit del Cervello, Laterza
  • Morris D., I Gesti nel Mondo, Arnoldo Mondadori
  • Necci L., Il Terzo Millennio, Marsilio
  • Oliverio A., Biologia e Filosofia della Mente, Laterza
  • Omae K., Il senso della globalizzazione, Etas
  • Orford J., Psicologia di Comunità, Angeli
  • Peruzzi L. e Tornielli G., Cromer-Physics for the Life Sciences, Piccin
  • Plutchick R., Emotion: a Psychoevolutionary Synthesis, Harper and Row
  • Pribkam K., Il Linguaggio del Cervello, Angeli
  • Pulcini E., Dopo Internet, Castelvecchi
  • Putnam H., La sfida del realismo, Garzanti
  • Sherer K.R., Methods of Research on Vocal Communications: Paradigms and Parameters, Ekman
  • Sherer K.R., Non Linguistic Vocal Indicators of Emotion and Psychopathology, Izard
  • Temple C., Il nostro Cervello, Laterza
  • Tolman E., L’Uomo Psicologico, Angeli
  • Tomatis A., Ascoltare l’Universo, Baldini & Castoldi
  • Watzlawitck P., La prospettiva relazionale, Astrolabio
  • Watzlawitck P., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
  • Zapparoli G., La perversione logica, Angeli
  • Zeji S., A Vision of the Brain, W.H. Freeman and Co