lunedì 26 novembre 2007
"Dove abitano le emozioni" di Mario Botta e Paolo Crepet
Di Ylenia Battistello
La felicità e i luoghi in cui viviamo. Di fronte al caos e alla fatica del nostro vivere, ripensare la città come luogo dove poter essere felici può sembrare un'utopia: Crepet e Botta dimostrano invece che è possibile. Questo libro contiene infatti una necessaria e attuale riflessione a due voci che attraversa e reinterpreta la mappa degli spazi urbani perchè ogni cittadino possa finalmente vivere un tempo non solo produttivo, ma dove emozioni e ricchezza siano strumenti di nuova convivenza.
Il legame tra spazi urbani mal progettati e infelicità è ben conosciuto. Lo psichiatra Paolo Crepet e l'architetto Mario Botta, a colloquio con il giornalista Giuseppe Zois, riannodano il percorso ideale e reale dei luoghi in cui viviamo in cerca non di una vita alienata, ma di una quotidianità gioiosa.
Le nostre emozioni dipendono infatti anche e soprattutto dai luoghi in cui passiamo il nostro tempo: i colori, la luce e l'organizzazione degli ambienti possono generare solitudine, benessere, disagio, stimolare creatività o noia, a partire dal luogo più trascurato e più indispensabile per la crescita di ogni generazione: la scuola.
Etichette:
abbate,
bellavista,
neuromarketing,
psicolinguistica,
Psycho-Research
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Informazioni personali
- Emozioni, comunicazione e marketing emozionale
- Questo blog è condotto collegialmente da Gianandrea Abbate e Fabrizio Bellavista partner in Psycho Research, diventato nel 2012, istituto di ricerca "Emotional Marketing".
My favourite books:
- Amin S., Il Capitalismo nell’era della globalizzazione, Asterios Editore
- Amoroso B., La Globalizzazione, La Meridiana
- Anolli L. e Candia R., Teorie Psicologiche sullo sviluppo del linguaggio, Angeli
- Anolli L. e Ciceri R., La voce delle emozioni, Angeli
- Arnheim R., Visual Thinking, University of California
- Bandler R., MacDonald W., Guida per l’esperto alla submodalità, Astrolabio
- Barthes R., Elements de Semiologie, Seouil
- Bartlett F., Il Pensiero, Angeli
- Bateson G., Verso un’ecologia della mente, Adelphi
- Battacchi M.W., La dimensione evolutiva dell’esperienza emozionale, Piccin
- Beck U., Cos’è la globalizzazione, Carocci
- Belleli G., Etichettamento e condivisione sociale delle emozioni, Liguori
- Berstein N., The Coordination and Regulations of Movements, Pergamon
- Blasi G., Internet, Guarini e Associati
- Bolliger D. e Hostfede G., Internazionalità, Guarini e Associati
- Boncinelli E., La formazione della corteccia cerebrale, Le Scienze 346.
- Brioschi T., L’efficacia della Pubblicità, Comunicazioni sociali
- Bull P., Posture and Gesture, Pergamon Press
- Bynon T., Linguistica storica, Il Mulino
- Calabrese O., Il linguaggio dell’arte, Bompiani
- Calissano P., Neuroni, mente ed evoluzione, Garzanti
- Canepari L., Introduzione alla Fonetica, Einaudi
- Chomsky N., Studies on Semantics in Generative Grammar, Mouton
- De Kerchove D., Brainframes. Mente, Tecnologia, Mercato, Bakersville
- Di Nardo N. e Zocchi A.M., Internet. storia, tecnica, sociologia, Utet
- Dilts R., Grinder J., Bandler R., Bandler L.C., DeLozier J., Programmazione neuro-linguistica, Astrolabio
- Dogana F., Le parole dell’incanto, Angeli
- Dogana F., Suono e senso, Angeli
- Eco U., Trattato di semiotica generale, Bompiani
- Eddy Carli E. (a cura di), Cervelli che parlano, Bruno Mondadori
- Edelman G.M., Darwinismo neuronale, Einaudi
- Ferrucci P., Crescere, Astrolabio
- Floch J.M., Semiotica, Marketing e Comunicazione, Angeli
- Fornari F., Fondamenti di una Teoria Psicoanalitica del Linguaggio, Boringhieri
- Foss B., New Horizons in Psychology, Penguin
- Fredu
- Freud S., Compendio di Psicoanalisi, Bollati Boringhieri
- Freud S., L’inconscio, Bollati Boringhieri
- Green J., La nuova frontiera delle comunicazioni, Mondadori
- Guendalini M., La sfida Globale, Adn Kronos
- Hall E.T., Beyond Culture, Anchor Voubleday
- Hall E.T., Il linguaggio silenzioso, Bompiani
- Heller R., Supermarketing, Sperling & Kupfer
- Jakobson R., La forma sonica della lingua, Il Saggiatore
- Johnson-Laird P.N., The Computer and the Mind, Harvard University Press
- Kotler P., Marketing Management, Isedi
- Leavitt T., Marketing Imagination, Sperling & Kupfer
- Luscher M., Il Test dei colori, Astrolabio
- MacLuhan M., La Galassia Gutenberg, Armando
- Maffei L., Il Mondo del cervello, Laterza
- Matthei E.H., Elementi di Psicolinguistica, Il Mulino
- Mecacci L., Identikit del Cervello, Laterza
- Morris D., I Gesti nel Mondo, Arnoldo Mondadori
- Necci L., Il Terzo Millennio, Marsilio
- Oliverio A., Biologia e Filosofia della Mente, Laterza
- Omae K., Il senso della globalizzazione, Etas
- Orford J., Psicologia di Comunità, Angeli
- Peruzzi L. e Tornielli G., Cromer-Physics for the Life Sciences, Piccin
- Plutchick R., Emotion: a Psychoevolutionary Synthesis, Harper and Row
- Pribkam K., Il Linguaggio del Cervello, Angeli
- Pulcini E., Dopo Internet, Castelvecchi
- Putnam H., La sfida del realismo, Garzanti
- Sherer K.R., Methods of Research on Vocal Communications: Paradigms and Parameters, Ekman
- Sherer K.R., Non Linguistic Vocal Indicators of Emotion and Psychopathology, Izard
- Temple C., Il nostro Cervello, Laterza
- Tolman E., L’Uomo Psicologico, Angeli
- Tomatis A., Ascoltare l’Universo, Baldini & Castoldi
- Watzlawitck P., La prospettiva relazionale, Astrolabio
- Watzlawitck P., Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio
- Zapparoli G., La perversione logica, Angeli
- Zeji S., A Vision of the Brain, W.H. Freeman and Co
Nessun commento:
Posta un commento